investigatori privati italiani
Alla fine degli anni 90 l’instancabile Generale SERVOLINI mise tutto il proprio impegno per sensibilizzare le Istituzioni cercando di ottenere un idoneo riconoscimento della categoria degli Investigatori Privati nel portare in Parlamento una legge per l’approvazione di un “Albo Professionale degli Investigatori Privati Italiani”.
Trovò appoggio nel Senatore Gianpaolo BETTAMIO di Forza Italia, ma nonostante anni di lotte e di affannosa ricerca di sostenitori nelle varie fazioni politiche, tutto naufragò.
L’Albo non troverà mai la luce.
Con le nuove esigenze dettate dall’avvento di internet e dalle nuove tecnologie, il Garante della Privacy varò la legge 675 nel dicembre del 1996, senza tenere conto della nostra esistenza.
Fu allora che il Generale SERVOLINI, con un gesto estremo, si incatenò insieme ad altri colleghi di fronte al Parlamento; solo dopo giorni di lotta riuscì ad avere un incontro con il Garante e il mondo politico.
Da quel momento, con l’introduzione di una serie di articoli e nuove regole, oltre la possibilità di lavorare al fianco degli avvocati “per far valere e difendere un diritto in sede giudiziaria” finalmente esistiamo.
Negli anni successivi il Garante iniziò una serie di incontri con i rappresentanti delle varie categorie di Professionisti per stilare i vari Codici Deontologici per il Trattamento dei Dati Personali; quindi anche per Avvocati e Investigatori.
Sin dalle prime riunioni si sentì l’esigenza di costituirsi in un “gruppo con delle regole e dei rappresentanti”; prima si creò un Comitato, successivamente un’Associazione e infine nacque la CON.IPI.
Con la morte nel 2006 del Generale Giancarlo SERVOLINI si perse la nostra anima e forza, dopo un breve periodo di sbando, rimessi insieme i pezzi ci organizzammo portando avanti un’idea di “legalità e verità” fortemente desiderata dal nostro attuale Presidente Leonardo LAGRAVINESE; principi che trasmette il simbolo scelto come Logo.
Il Direttivo del Sodalizio è fondato unicamente sul volontariato.
La Confederazione continua ad essere portata avanti con orgoglio, passione e impegno quotidiano da ogni singolo professionista che ne fa parte; in onore dei dettami che hanno spinto alla costituzione della CON.IPI.
Per iscriversi basta inviare una richiesta via email o compilando il form nella pagina contatti.
Presidente Leonardo Lagravinese.